IV Domenica di Pasqua

Dio onnipotente e misericordioso,
guidaci al possesso della gioia eterna,
perché l’umile gregge dei tuoi fedeli
giunga con sicurezza accanto a te,
dove lo ha preceduto il Cristo, suo pastore.

(Colletta, IV Domenica di Pasqua)

La quarta domenica del tempo pasquale coincide con la giornata mondiale di preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione. Si badi affinché il tema della giornata non si sovrapponga all’indole pasquale e ai contenuti che traspaiono dai testi biblici ed eucologici.

CELEBRAZIONE EUCARISTICA

Monizione

Nella IV Domenica di Pasqua siamo invitati a pregare per le vocazioni. “La chiamata del Signore non ha l’evidenza di una delle tante cose che possiamo sentire, vedere o toccare nella nostra esperienza quotidiana. Dio viene in modo silenzioso e discreto, senza imporsi alla nostra libertà” (Papa Francesco, Messaggio per la 55ª Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni). Disponiamoci all’ascolto profondo della voce del Signore presente in ogni celebrazione eucaristica, aperti alle sorprese dello Spirito e fiduciosi nel premuroso disegno di Dio per noi.

Atto penitenziale

Nel giorno in cui celebriamo la vittoria di Cristo sul peccato e sulla morte, anche noi siamo chiamati a morire al peccato per risorgere a vita nuova. Riconosciamo di essere peccatori e bisognosi della misericordia del Signore.

Signore, che sei venuto a cercare chi era perduto, abbi pietà di noi.

R. Signore, pietà. Oppure: Kyrie, eléison.

Cristo, che sei venuto per dare la tua vita in riscatto per tutti, abbi pietà di noi.

R. Cristo, pietà. Oppure: Christe, eléison.

Signore, che raccogli nell’unità i tuoi figli dispersi, abbi pietà di noi.

R. Signore, pietà. Oppure: Kyrie, eléison.

Si può sostituire l’Atto penitenziale con il Rito di benedizione e aspersione dell’acqua benedetta in memoria del battesimo (Messale Romano, p.1031-1036).

Colletta

È possibile utilizzare la Colletta alternativa per la IV Domenica di Pasqua.

O Dio, creatore e Padre,
che fai risplendere la gloria del Signore risorto
quando nel suo nome
è risanata l’infermità della condizione umana,
raduna gli uomini dispersi nell’unità di una sola famiglia,
perché aderendo a Cristo buon pastore
gustino la gioia di essere tuoi figli.
Per il nostro Signore Gesù Cristo,
tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te,
nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i se
coli dei secoli.

(MR, p. 975)

Preghiera universale

Siamo nati per conoscere, amare e servire il Signore. Solo la fedeltà a questa fondamentale vocazione può darci la pace. Preghiamo per essere degni della nostra chiamata.

R. O Padre, guida e proteggi i tuoi figli.

Per Papa Francesco e per tutti i pastori della Chiesa, diventino con la forza dello Spirito e la santità della vita il modello del loro gregge, preghiamo. R.

Per i padri sinodali, illuminati dallo Spirito sappiano indicare vie secondo il progetto di Dio, preghiamo. R.

Per i giovani, con coraggio prendano in mano la loro vita, mirino alle cose più belle e più profonde e conservino sempre un cuore libero, preghiamo. R.

Per coloro che odono la chiamata a una totale consacrazione per il Regno, accolgano con cuore aperto la voce del Signore e la missione loro affidata, preghiamo. R.

Per la nostra comunità parrocchiale, sappia coltivare e custodire i germi di vocazione al sacerdozio ministeriale e alla vita consacrata, preghiamo.R.

O Padre, che in Cristo tuo Figlio ci hai offerto il modello del vero Pastore che dà la vita per il suo gregge, fa’ che ascoltiamo sempre la sua voce e camminiamo lietamente sulle sue orme nella via della verità e dell’amore. Per Cristo nostro Signore.

R. Amen.

È bene concludere con la benedizione solenne

(MR, p. 433).